• Imu prima casa e immobili esenti: come funziona?

    Imu prima casa e immobili esenti: come funziona?

    Quando si parla di Imu sulla prima casa regna un pò di confusione. L’Imu sulla prima casa intesa come unica abitazione non dà diritto in modo automatico al non pagamento dell’imposta. La prima casa deve coincidere con l’abitazione principale e non essere di lusso. Indice Imu cos’è e cosa significa L’Imu ( che significa imposta…

    Read More

  • Come fare il calcolo Imu: imponibile aliquote e pagamento

    Come fare il calcolo Imu: imponibile aliquote e pagamento

    Fare il calcolo Imu non è poi così difficile. Pochi semplici passi da seguire e il gioco è fatto! In quest’articolo ti spiegherò come calcolare l’Imu dalla base imponibile fino all’importo dovuto, con un esempio di calcolo e di compilazione del modello di pagamento. Prima di procedere con il calcolo dell’Imu devi munirti di visura…

    Read More

  • Disdetta canone RAI: quando e come fare domanda

    Disdetta canone RAI: quando e come fare domanda

    La disdetta del canone RAI, consente al contribuente di non pagare più il canone tv, quando non detiene un apparecchio televisivo, in nessuna abitazione o quando possiede i requisiti per l’esenzione, come ad es. quello dell’età. Per capire quando è possibile fare la disdetta del canone RAI e non pagare, devi prima sapere quando sei…

    Read More

  • Detrazioni fiscali. Tracciabilità e limiti di reddito

    Detrazioni fiscali. Tracciabilità e limiti di reddito

    Importanti novità per il 2020 per la detraibilità delle spese in sede di dichiarazione dei redditi. La Legge di bilancio 2020 ha infatti stabilito che per godere delle detrazioni fiscali al 19%, il pagamento delle spese non potrà più avvenire in contanti, salvo che in due eccezioni appositamente specificate dal legislatore.[1] Di conseguenza se paghi…

    Read More

  • Cos’è il modello 730 precompilato dove trovarlo vantaggi

    Cos’è il modello 730 precompilato dove trovarlo vantaggi

    Sulla strada della semplificazione fiscale per il contribuente viaggia il modello 730 precompilato. Ma cos’è il modello 730 precompilato? La dichiarazione dei redditi già compilata in base a i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate (Ade), che può essere accettata dal contribuente così com’è o integrata nel caso di dati mancanti. Rivolta agli stessi soggetti…

    Read More

  • Cos’è il modello 730: tutto quello che c’è da sapere

    Cos’è il modello 730: tutto quello che c’è da sapere

    Cos’è il modello 730, a cosa serve, chi deve fare il 730, scadenza o termine presentazione 730 Ogni anno come di consueto arriva per il contribuente il periodo della dichiarazione dei redditi. A tal fine, il contribuente deve quindi verificare se può presentare il Modello 730 o se deve presentare il Modello Redditi. In quest’articolo…

    Read More

FiscoBusiness è idea e proprietà dello Studio Commercialista Barbera dott.ssa Daniela

Informazioni di Contatto

Studio: Via Delle Dolomiti, 89015, Palmi – RC- Italia

334-7152322

Orario ufficio 9:00-13:00 / 15:30-18:30 dal lun a ven

P.Iva 03173530803

Copyright © 2023, Tutti i diritti sono Riservati





30Shares