Consulenza avvio attività

Cos’è la consulenza

di avvio attività

La consulenza per avvio attività è una consulenza rivolta a chi vuole avviare un’attività (aprire una P.IVA) ma non ha le idee chiare su quale attività aprire, sui requisiti e gli adempimenti richiesti dalla legge per poterla esercitare. Se rientri in questa categoria allora sei nel posto giusto!

Ma cos’è una consulenza di avvio attività? Si tratta di un’attività di inquadramento volta a:

  1. individuare il tipo di attività che si vuole svolgere con attribuzione del Codice ATECO di avvio attività;
  2. analizzare se si è in possesso dei requisiti di accesso, titoli abilitativi, qualifiche etc.;
  3. illustrare gli adempimenti inerenti la comunicazione di avvio attività (Inps, Inail, Camera di Commercio, SCIA, etc.) e tutte le eventuali autorizzazioni necessarie;
  4. rispondere a tutte le domande poste dal cliente.

All’attività di inquadramento si aggiunge la scelta del regime fiscale-contabile più consono e conveniente a seconda dell’attività e della posizione fiscale del contribuente. La consulenza comprende, inoltre, la descrizione degli adempimenti fiscali a carico del titolare successivi all’apertura della Partita Iva.


Al termine della consulenza ti fornirò un preventivo di massima circa i costi di apertura P. Iva, con adempimenti connessi ed i costi di gestione annuale della P. Iva per quanto riguarda la parcella del commercialista.

Quindi è un’attività di sola consulenza che non include l’apertura della P.Iva, iscrizione ad enti previdenziali, iscrizione Camera di Commercio e altri obblighi burocratici perché sono servizi forniti separatamente con il Servizio apertura P.IVA di cui si fornirà un apposito preventivo.


Come si svolge

La consulenza si svolge in due momenti o fasi: un primo colloquio propedeutico e un secondo appuntamento nel corso del quale si effettuerà la consulenza vera e propria.

Primo colloquio propedeutico

Durante il primo colloquio telefonico o in presenza dovrai fornire tutte le informazioni necessarie affinché io possa valutare di assumere l’incarico professionale nel rispetto della normativa antiriciclaggio.

In particolare, dovrai fornire un documento di identità ed il codice fiscale, e rispondere ad un breve questionario propedeutico all’avvio della consulenza.

Nulla di più semplice per te!

Secondo colloquio consulenza vera e propria

Durante il secondo appuntamento avrà luogo la consulenza vera e propria di avvio attività che si svolgerà in sede o in video conferenza, con Google Meet . Inoltre, nei successivi sette giorni, hai la possibilità di formulare ulteriori domande, attinenti la consulenza effettuata, senza costo aggiuntivo.

Bonus di Benvenuto

Il costo sostenuto per la consulenza di avvio attività, se deciderai di aprire la P.IVA e servirti della consulenza contabile e fiscale continuativa annuale offerta dalla studio, farà maturare uno sconto di pari importo sul compenso annuale pattuito per il primo anno.

Il compenso per il servizio è di 130 euro. Il pagamento deve essere effettuato dopo il primo incontro o colloquio secondo le modalità concordate. Dopo il pagamento verrà fissata data e ora della consulenza.

Foto di Gordon Johnson da Pixabay

FiscoBusiness è idea e proprietà dello Studio Commercialista Barbera dott.ssa Daniela

Informazioni di Contatto

Studio: Via Delle Dolomiti, 89015, Palmi – RC- Italia

334-7152322

Orario ufficio 9:00-13:00 / 15:30-18:30 dal lun a ven

P.Iva 03173530803

Copyright © 2023, Tutti i diritti sono Riservati